Nicolas Januel tenta la famosa Bombé bleu a Buoux

Il climber francese Nicolas Januel sta tentando la difficile Bombé bleu, nella falesia francese di Buoux, un progetto chiodato da Marc Le Menestrel nel 1991 e ancora mai liberato.

Nicolas Januel ha chiamato questo breve clip "Progetto da sogno". E che progetto da sogno! L’ex allenatore della squadra francese sta provando uno dei progetti storici più longevi dell’arrampicata sportiva, la Bombé bleu a Buoux. Spittata nel 1991 dal prodigioso Marc Le Menestrel, soprannominato anche Chantier, nell’ultimo quarto di secolo questa serie di feroci monoditi e biditi ha respinto tutti i più forti climbers del mondo, inclusi big come Ben Moon, Stefan Glowacz, Chris Sharma, Fred Rouhling e Iker Pou.

Nel 2012 il climber basco ci aveva descritto la linea come "sicuramente una delle vie più fantastiche e belle che io abbia mai provato in vita mia” per la quale “ci vuole una forza incredibile per riuscire a concatenare questi incredibili movimenti su una roccia perfetta.”

A tentare questi 16 movimenti recentemente è stato Januel, che nella breve clip di Fred Ripert dimostra quanta forza e precisione serva per liberare finalmente questo “Santo Graal” dell’arrampicata sportiva.

SCHEDA: la falesia Buoux, Francia

Dream project… #buoux #lebombe #climbing #bouldering #escalade #escalada #klettern @scarpafrance Image: http://fredripert.com/

A post shared by Nicolas Januel (@nicojanuel) on

Click Here: USA Mens Soccer Jersey



Link: FB Nicolas Januel, Instagram Nicolas Januel

Leave A Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *